Martedì 20 Agosto 2019 18:30
edizione 2011edizione 2012edizione 2013edizione 2014edizione 2015

Il Festival "Abbracciamondo" – X° Edizione

Abbracciamondo Festival Il Festival Abbracciamondo prende l'avvio nel 2007 come naturale e colorata evoluzione della Festa interculturale, nata nel 2000 presso il Comune di Malegno (BS).

Il Festival è un evento culturale unico nel quale cittadini stranieri ed italiani possono incontrarsi e conoscersi reciprocamente, attraverso cibi e sapori tipici, prodotti artigianali, musiche e balli tradizionali, spettacoli teatrali e mostre fotografiche.

Il Festival "Abbracciamondo" 2016

Abbracciamondo festival giunge alla sua decima edizione, un traguardo importante di questa manifestazione che attraverso cibo, musica, sport, cinema, teatro, danze, libri e tanto altro ancora vuole dare il suo contributo a una maggiore interazione tra le diverse culture del nostro pianeta.

Questa decima edizione ha per filo conduttore due argomenti che possono apparentemente sembrare lontani: il Mediteranno e il cibo. Il mare nostrum diventato la via per un futuro migliore e i piatti di tutti i giorni, senza cui il futuro non sarebbe possibile. Il Mediterraneo che più affascina nelle fiabe e nelle note di Fili a Mare o nell'augurio di Buonviaggio, fatto dagli amici del Teatro Cicogne, il Mediterraneo più crudele di Come il peso dell'acqua o di Esilio dalla Siria. E poi il cibo, tra assaggi di mondo e diversi momenti gastronomici preparati dai rifugiati del progetto SPRAR di Breno che hanno partecipato al laboratorio di cucina.

Dal 13 maggio al 26 giugno 2016 un percorso di oltre 60 chilometri tra la Valle Camonica e il Sebino. La partenza è ormai da anni a Malegno, dove in quest'edizione verrà piantumato un mandorlo in ricordo di tutte le morti della migrazione e dove sarà inaugurata l'Ape Bibliolapa che porterà al Presidente della Repubblica l'appello per fermare le stragi del Mediterraneo, proseguendo poi per Palermo dove funzionerà come biblioteca itinerante. E ancora la sesta marcia antirazzista, da Malegno a Breno, spettacoli per le scuole, dibattiti e tante altre iniziative.

policy