XVI^ Abbracciamondo Festival
Nel mio paese nessuno è straniero

Abbracciamondo 2023

Dal 21 Ottobre all'11 Dicembre diciassettesima edizione del festival dell’Intercultura, con 5 eventi itineranti in Vallecamonica.

Direzione Artistica: Stefano Malosso

LEGGI IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL 2023

Le Cooperative Casa Giona e K-Pax gestiscono il progetto SAI Breno città aperta: micro
accoglienza diffusa e integrata per richiedenti asilo e rifugiati nel territorio della Valle Camonica
(BS).

Il primo progetto di accoglienza è nato nell’anno 1998 in appartamenti sparsi nei Comuni e in una piccola comunità alloggio per i soggetti vulnerabili. Da allora, tanti rifugiati si sono integrati e hanno avuto modo di trovare qui una nuova casa. A corollario dell'accoglienza in tutte le sue accezioni è nato Abbracciamondo Festival, attivo in Valle Camonica da 17 anni con l’obbiettivo di promuovere la cultura dell’incontro e lo sviluppo della curiosità nei confronti di temi oggigiorno strumentalizzati. Il suo motto è “nel mio paese nessuno è straniero” e nel corso degli anni ha promosso eventi diversi per forme e contenuti: da testimonianze a presentazioni di autori, dal teatro alla musica, dal cinema agli eventi in piazza.
Per l’edizione di quest’anno, Abbracciamondo affronta tematiche diverse quali i diritti dei
lavoratori, femminismi, ambiente e sostenibilità intrecciandole al tema della migrazione
.

Il primo evento è inserito all'interno del festival educazione, e organizzato con Malegno comunità che educa e le commissioni Pace Diritti Intercultura e Cultura sempre del Comune di Malegno.
Il 21 ottobre l’autrice, Marilena Umuhoza Delli presenterà la sua ultima pubblicazione “Lettera di una madre afrodiscendente alla scuola italiana”.

Il secondo eventoTra irregolarità e sfruttamento, un lavoro dignitoso è possibile?” è pensato e realizzato in collaborazione con il Sindacato CGIL Valle Camonica – Sebino e vuole essere una condivisione di riflessioni sui temi dei diritti dei lavoratori migranti, costretti a muoversi tra dinamiche di caporalato e irregolarità.
Il 28 ottobre saremo ospitati presso Casa Panzerini del Comune di Cedegolo

Il terzo evento è realizzato in collaborazione con il Tavolo Donne e Lavoro della Valle Camonica e si inserisce nel contesto della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. La protagonista di questa giornata è la giornalista Cecilia Sala che ci racconterà il suo “reportage di una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan” presso il Palazzo Congressi di Darfo Boario Terme il 24 novembre.

Il quarto eventoil secolo mobile, Storia dell’immigrazione illegale in Europa”.
Interviene l’autore e giornalista Gabriele del Grande che presenta il suo ultimo libro presso la Biblioteca di Gianico il 30 novembre.

Il Quinto, e ultimo, evento “raccontare l’irraccontabile: la crisi climatica tra il saggio e il romanzo” si terrà a Breno, Comune Capofila del progetto di accoglienza SAI e tratterà i temi dei cambiamenti climatici e i suoi impatti sulle migrazioni. Gli autori Fabio Deotto e Michele Turazzi, moderati da Giovanni Mori, presenteranno i loro punti di vista in qualità di ricercatori scientifici e scrittori. La serata si terrà al Palazzo della Cultura l’11 dicembre in collaborazione con il Biodistretto di Valle Camonica.