Martedì 14 Agosto 2018 17:54
edizione 2011edizione 2012edizione 2013edizione 2014edizione 2015edizione 2016edizione 2017

Programma

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero-gratuito e si svolgeranno anche in caso di maltempo presso idonei spazi.

Sabato 5 Maggio ore 14.30
Darfo Boario Terme
Piazza T. Fiorini
avVICINIamoci... AI BALCANI
Un pomeriggio di festa alla scoperta dei Balcani, attraverso testimonianze di inclusione e di cittadinanza attiva nel nostro territorio, in collaborazione con alcune associazioni dei paesi balcanici che operano in valle. Il tutto assaporando buon cibo tipico, ascoltando e, perché no, ballando al ritmo di musiche tradizionali! L'opportunità di essere vicini... consapevolmente!
In collaborazione con Osservatorio Territoriale Darfense, Associazione Tapioca, Circolo Acli Darfo, Associazione Aquila, Associazione Liljan
Giovedì 10 Maggio
ore 18.30
Darfo Boario Terme
Centro Congressi
NELLA MENTE DI UN TERRORISTA
Ne abbiamo appreso gli slogan, le conseguenze, qualche volta le cause politiche, ma quali sono le ragioni profonde che spingono migliaia di giovani a scegliere la strada del terrorismo, rinunciando alla vita? Una domanda oggi più che mai attuale. Ne parleremo con Luigi Zoja e Omar Bellicini, autori del libro "Nella mente di un terrorista" (Giulio Einaudi Editore, 2017).
In collaborazione con Comune di Darfo Boario Terme
Sabato 12 Maggio ore 17.00
Gianico,
Piazzetta di via Cimavilla
(in caso di maltempo l'evento si terrà al Centro Anziani di Gianico)
BOTE E ZIRI'
Scambiamoci una favola

Letture a cura di Scuola media "A. Moro" Gianico, Compagnia teatrale "Il Piccolo", Rifugiati ospitati in Valle Camonica. Attraverso le voci narranti di ragazzi delle scuole racconteremo tre storie della Valle Camonica le "bòte" e tre favole provenienti dall'Africa nella cornice della piazzetta di via Cimavilla. Al termine sarà offerto un aperitivo in occasione della giornata del commercio equosolidale. La scenografia dell'evento sarà il mercatino di abiti confezionati da rifugiati ospitati in Valle Camonica e il mercato equosolidale a cura di Associazione Tapioca.
A cura di Cooperativa PROSER Valcamonica ONLUS in collaborazione con Comune, Banda musicale e Biblioteca Comunale "G. Mondini" Gianico e Associazione Tapioca
"M
Domenica 13 Maggio ore 9.00
da Cividate a Piamborno
9^ marcia SULLA STESSA STRADA
La diversità è il sale della terra
Nona edizione dell'iniziativa nata dall'idea di percorrere il fondovalle camuno, vecchi e nuovi cittadini insieme, per rendere visibili le trasformazioni avvenute ed affermare la volontà e la possibilità di una convivenza pacifica e rispettosa. L'iniziativa continua ad essere sostenuta da diverse associazioni di diversa ispirazione culturale e religiosa.
In collaborazione con Consiglio territoriale Migranti Valle Camonica-Sebino
Martedì 15 Maggio ore 20.30
Darfo Boario Terme
Sala ufficio tecnico del Comune
IL CUORE NERO DELL'EUROPA
Nel mondo globale del terzo millennio tornano di moda i "nazionalismi", fuorvianti percezioni della realtà e del mondo che ci circonda. Ne parleremo con Carlo Muzzi, giornalista del Giornale di Brescia ed esperto del tema.
In collaborazione con Osservatorio Territoriale Darfense, Associazione Tapioca, Circolo Acli Darfo
Giovedì 17 maggio ore 20.30
Darfo Boario Terme,
Sala 89 - Casa delle Associazioni
RIFUGIATI RAINBOW
I diritti lgbt dei richiedenti protezione internazionale
Un incontro per chiarire la situazione e le problematiche dei migranti LGBT che chiedono asilo politico nel nostro Paese, partendo da una panoramica sui diritti e le discriminazioni nei vari stati del mondo fino all'iter burocratico italiano. Interverranno relatori da equAnime, dalla Cooperativa K-Pax, da Rete Lenford e altri ospiti.
L'evento unisce due importanti Festival bresciani: Abbracciamondo e il Festival OpenUp di Brescia, il Festival della città aperta alle differenze sessuali.
In collaborazione con associazione equAnime
Giovedì 24 maggio ore 20.30
Malegno
palestra comunale
MALEGNO: UNA FINESTRA SUL MONDO
I bambini del plesso di scuola primaria di Malegno, con gli amici delle classi prime della scuola secondaria di Cividate e Malegno, vi spiegano, come veri attori, i primi articoli della Nostra Costituzione, aiutati dal regista Giovanni Pellegrino.
In collaborazione con la Commissione Pace, Diritti, Intercultura del Comune di Malegno e l'Istituto comprensivo "Giuseppe Bonafini" di Cividate Camuno.
Venerdì 25 maggio ore 20.45
Malegno
chiesa vecchia di Sant'Andrea
NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI
uno spettacolo teatrale di e con Christian Di Domenico
Tratto dall'omonimo libro di Fabio Geda
La storia di Enaiatollah, fuggito dall'Afghanistan per un incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia, è una magnifica parabola che rappresenta uno dei drammi contemporanei più toccanti: le migrazioni di milioni di individui in fuga da territori devastati dalle guerre, in cerca di un miraggio di libertà e di pace. Il viaggio di Enaiatollah è stato un'odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l'ironia né a cancellargli dal volto il uso formidabile sorriso. Sentire il suo racconto è una preziosa occasione per fermarsi, riflettere, prendere coscienza. E poi ognuno faccia qualcosa, anche solo tendere una mano: per salvare una vita umana e salvare la propria. E sentire la pace dentro di sé.
In collaborazione con la Commissione Pace, Diritti, Intercultura del Comune di Malegno

Sabato 26 maggio
Malegno,
ore 16.00
oratorio parrocchiale

METTI IL CUORE NEL PALLONE
Squadre del cuore di adulti e bambini si sfidano in un torneo di calcio all'insegna dell'amicizia e della solidarietà.
In collaborazione con il CSI di Valle Camonica e la Commissione Pace, Diritti, Intercultura del Comune di Malegno
Sabato 26 maggio
Malegno,
ore 19.30
oratorio parrocchiale
ASSAGGI DI MONDO
Sapori, profumi e colori dal Mondo, nella tradizionale cena dei popoli in cui la tavola diventa luogo di conoscenza e condivisione.
Sabato 26 maggio
Malegno,
ore 21.30
oratorio parrocchiale
ApPEL
Il gruppo ApPel nasce nel 2004 da un gruppo di amici con la passione per la musica e delle percussioni. L'interesse per le percussioni diviene sempre maggiore ed il gruppo frequenta e partecipa a festival nei quali lo scambio musicale permette di assaporare diverse sonorità. L'Africa, il Giappone, l'America latina sono i luoghi dai quali si attinge per accrescere un repertorio in continuo ampliamento; inoltre nel corso degli anni si sono realizzate composizioni proprie. All'insegna della conoscenza delle diversità, dello scambio e della valorizzazione dei patrimoni musicali, ApPel, in modo divertente, ci avvicina di più a noi stessi.
In collaborazione con la Commissione Pace, Diritti, Intercultura del Comune di Malegno.
Giovedì 31 Maggio ore 18.30
Breno
Ostello di Breno
APERITIVO IN MUSICA
Incontro con Flaviano Bianchini

Aperitivo a base di piatti preparati dai ragazzi del CDD e dai richiedenti asilo accolti dalla Società Cooperativa Sociale Onlus Arcobaleno. Il momento culinario sarà un'occasione di condivisione, dove si potranno assaggiare piatti etnici e italiani preparati direttamente dai ragazzi. Durante la serata ci saranno diversi espositori, tra cui Papa Faye, un artista senegalese attivo a Brescia, le ragazze del centro socio-educativo della Cooperativa con i manufatti Arché e Mohamed Shuma con i disegni prodotti durante il laboratorio artistico presso l'Atelier d'arte e mestieri di Patrizia Tigossi. Uno spazio sarà riservato anche ad un banchetto informativo di Medici Senza Frontiere. La serata avrà il suo accompagnamento musicale: dalle 20.30 "Artyciock" e a seguire Dj Beppe Miami&Friends (Dj Fidel Fausto e Vj Gabry da Ponte)
In collaborazione con Cooperativa Arcobaleno
Venerdì 1 Giugno ore 20.30
Artogne
Sala Polifunzionale
INSIEME E' MEGLIO
Se c'è rispetto verso gli altri e verso ciò che ci circonda
L'istituto F.lli Rosselli di Artogne ha scelto il tema dell'inclusione. Per gli alunni della 2 C, inclusione è rispetto per chi è diverso da te, è delicatezza nei gesti, è aiuto verso i più deboli, è sguardo sincero, è condividere, è rispetto verso la natura, è non giudicare una persona prima di averla conosciuta.
In collaborazione con I.I.S. Flli Rosselli
Da Venerdì 1
a Domenica 3 Giugno
Capo di Ponte
Parco Tematico
SPOP Festival dello sport popolare
Festival dello sport popolare

Lo sport come strumento per superare i confini e abbattere le barriere, lo sport come mezzo per creare aggregazione e socialità. L'Unione Sportiva Stella Rossa organizza tre giorni di tornei di calcio, volley e bocce, esibizioni di boxe e muay thai, corsi di yoga e arrampicata, escursioni nelle montagne vicine. E poi concerti, ristorante, campeggio e tanto altro.
A cura dell'Unione Sportiva Stella Rossa

Venerdì 8 Giugno ore 17.00
Malegno,
Chiesa vecchia di Sant'Andrea

CANTUS TERRAE
Concerto della Corale S. Cecilia di Tavernola Bergamasca – sezione voci bianche
Direzione di Alessandro Foresti
Cantus Terrae è un concerto accattivante, che nasce dalla fusione del canto con alcuni testi tratti dal libro "Il canto della civetta" di Anna Folena, rielaborati per l'occasione. Il tema del concerto, che si snoda tra musica e racconti, vede la Terra osservata da vari punti di vista. Attraverso questi sguardi, le parole svelano e ricordano i significati più profondi dell'esistenza, che culminano nel canto finale. L'esecuzione dei pezzi è arricchita dall'alternanza di coro e solisti, dall'accompagnamento di pianoforte, flauti etnici, tamburo, tubi sonori e violoncello.
In collaborazione con la commissione Pace, Diritti, Intercultura del Comune di Malegno

Venerdì 8 Giugno
Breno
Piazza Mercato
Breno Città Aperta 20 anni con Casa Giona e 10 anni con k-Pax
ore 19.00 APERICENA
gratuita per tutte/i offerta da Casa Giona e preparata dai rifugiati accolti presso queste strutture, senza dimenticare lo stand enogastronomico con prodotti tipici camuni, lo spazio dedicato alle associazioni, giocabimbi e tanto altro ancora.
ore 19.00 ANOTHER PERSPECTIVE
Apertura Mostra fotografica
di Shenwari Ali Mohammad e Shenwari Zirabshah
ore 21.00 CàMBIALE Un incontro che cambierà le loro vite
Circo-Teatro a cura di di FourHands Circus Nell'Europa stretta da una costante crisi economica, portiamo in scena le difficoltà, le paure e i sentimenti di due persone dei nostri giorni. Càmbiale! è uno spettacolo di circo teatro che racconta dell'incontro imprevisto tra un imprenditore sommerso dai debiti e una donna immigrata che sta per cominciare una nuova vita in un nuovo paese. Questo incontro speciale cambierà il corso delle loro vite. In un'atmosfera surreale e divertente, il circo incontra il teatro raccontandolo attraverso il teatro fisico, l'acrobatica al trapezio, mano a mano e tessuti aerei.
Evento a cura di Cooperativa K-Pax e Casa Giona - Parrocchia SS. Salvatore, in collaborazione con il Comune di Breno, la Pro Loco e le Associazioni di Breno
Sabato 9 Giugno
ore 21.00
Breno
Piazza Mercato
BANDABARDÒ
Breno Città Aperta
20 anni con Casa Giona e 10 anni con k-Pax
Per la prima volta in Valle Camonica la storica folk band toscana, che non ha bisogno di altre iscrizioni, ci farà ballare con la sua energica musica.
Ingresso libero e gratuito.
Evento a cura di Cooperativa K-Pax e Casa Giona - Parrocchia SS. Salvatore, in collabo-razione con il Comune di Breno, la Pro Loco e le Associazioni di Breno
Domenica 9 Settembre
ore 15.30
Marone
lungolago
e corti storiche
MARONENARRAMONDO Festa multiculturale, V edizioneSpettacoli, narrazioni e degustazioni.
A cura dell'associazione MaroneNarramondo

Privacy Policy Cookie Policy