Programma

Abbracciamondo 2023 - Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito

Lettera di una madre afrodiscendente alla scuola italiana

21 ottobre 2023 alle ore 18.30
Malegno, sala consiliare

Come portare l’educazione antirazzista a scuola? Attingendo dalla sua esperienza di bambina razzializzata, di madre di una bimba di sette anni e, soprattutto, di formatrice e giornalista attiva nel settore dell’antirazzismo, l’autrice ci restituisce un ritratto scomodo della scuola italiana di oggi, da cui la necessità di una decolonizzazione scolastica, che decostruisca i miti degli “italiani brava gente” e della bianchezza.
Evento inserito all’interno del festival dell’educazione di Malegno
SCARICA LA LOCANDINA

Tra irregolarità e sfruttamento, un lavoro dignitoso è possibile?

28 ottobre 2023 alle ore 21
Cedegolo, Casa Panzerini

A partire da Per motivi di giustizia, l’autore Marco Omizzolo propone un viaggio tra le storie di vita di lavoratori e lavoratrici che si ribellano alla schiavitù del lavoro e in particolare del padronato capitalista, delle agromafie e del caporalato. Storie di donne e uomini che esprimono e rappresentano un’Italia che non si arrende, nonostante il razzismo, il lavoro forzato, la schiavitù, le mafie e una profonda e strumentale indifferenza che è propedeutica a questo sistema. Dialoga con l’autore Stefano Catone. Interventi a cura di K-Pax e Cgil Valle Camonica-Sebino Evento in collaborazione con CGIL Valle Camonica-Sebino
SCARICA LA LOCANDINA

Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan

24 novembre 2023 alle ore 21
Darfo B.T., Centro Congressi

Kateryna, Assim, Nabila e Zarifa sono solo alcuni dei protagonisti di questo viaggio. Cecilia Sala li ha seguiti alle feste e tra le bombe. Il risultato è un racconto corale, straziante, verissimo, che ci mostra in presa diretta «tre incendi che bruciano il mondo» e lo sconvolgono oltre i confini dei paesi in cui sono divampati.
Con Stefano Malosso - Giornalista
SCARICA LA LOCANDINA

Il Secolo Mobile. Storia dell’immigrazione illegale in Europa

30 novembre 2023 alle ore 21
Gianico, biblioteca G.Mondini

Cent’anni fa non esistevano passaporti. Oggi il Mediterraneo è una fossa comune. Gabriele Del Grande ripercorre la storia della mobilità tra le ex colonie e l’Europa, dall’arrivo delle truppe africane durante la prima guerra mondiale fino alla crisi delle Ong a Lampedusa, per poi provocarci con un’avveniristica proposta di libera circolazione. Fermare gli sbarchi è possibile. Prima però è necessario rimuovere l’ultima invisibile linea del colore. Quella dell’apartheid in frontiera.
SCARICA LA LOCANDINA

Raccontare l’irraccontabile: la crisi climatica tra saggio e romanzo

11 dicembre 2023 alle ore 21
Breno, Palazzo della cultura

Raccontare la crisi climatica e le sue conseguenze, a partire dalle spinte migratorie sempre più ingenti, è una delle sfide cruciali dell’epoca che viviamo. Fabio Deotto e Michele Turazzi l’hanno fatto con due strumenti diversi ma complementari: un saggio sul nostro presente e un romanzo sul futuro che ci attende.
Con Giovanni Mori - Attivista e podcaster
SCARICA LA LOCANDINA